Putin il Neozar by Osvaldo Sanguigni

Putin il Neozar by Osvaldo Sanguigni

autore:Osvaldo Sanguigni [Sanguigni, Osvaldo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Manifestolibri
pubblicato: 2022-04-18T17:53:22+00:00


Le dimissioni di Eltsin

A Mosca c’era attesa e ansia per il discorso presidenziale di fine d’anno 1999. Oltre a fare gli auguri il presidente avrebbe dato ai russi, che si accingevano a festeggiare il nuovo anno riuniti davanti ai televisori, la buona notizia delle sue tanto richieste e sperate dimissioni? Da giorni giravano voci circa la ferma intenzione di Corvo Bianco Eltsin di ritirarsi dalla scena politica ma pochi credevano che avrebbe scelto il 31 dicembre per un annuncio del genere.

Escluso che volesse guastare la festa ai russi, molti dei quali avrebbero del resto appreso con gioia indicibile la notizia, perché scelse proprio quella data? Forse sperava che il suo gesto sarebbe rimasto meglio scolpito nella memoria della gente. Nelle sue memorie non è possibile trovare la ragione di questa scelta.

Ecco in che termini Eltsin diede ai russi la bella notizia delle sue dimissioni. «Oggi, nell’ultimo giorno dell’anno che se ne va – disse mestamente – rassegno le mie dimissioni. Le rassegno prima che scada il termine stabilito. La Russia deve entrare nel nuovo millennio con uomini politici nuovi, con nuovi volti, nuovi uomini ragionevoli, forti ed energici. Conformemente alla Costituzione, prima di rassegnare le dimissioni ho firmato il decreto che consegna al primo ministro Vladimir Putin i poteri del Presidente della Russia». In tal modo, ciò che a metà settembre era ancora un’ipotesi politica divenne realtà. Milioni di persone che fino a quel momento avevano temuto un ennesimo colpo di mano di Corvo Bianco per restare al potere tirarono un respiro di sollievo.

Pochi, in quella festosa serata, lo rimpiansero ricordando le sue malefatte, i suoi soprusi, i sacrifici immani, il saccheggio e la distruzione di un ingente patrimonio culturale, scientifico e umano nonché la dilapidazione delle risorse naturali del paese.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.